"Protesi in pedodonzia: il recupero dell'armonia morfo-estetico-funzionale della cavità orale dei bambini"
La terapia di patologie dentali in età pediatrica viene sovente rinviata ad una età più adulta spesso per motivi di approccio al piccolo paziente: la frequente e relativa mancanza di collaborazione dei bambini dal dentista (dovuta semplicemente alla loro fisiologica immaturità emotiva) non scagiona l’operatore dall’intervenire il più tempestivamente possibile, specie nei casi in cui la patologia si presenta particolarmente invalidante.
Tutto questo allo scopo di rimettere al più presto i bambini affetti sui corretti binari della crescita generale, sulla quale una salute orale stabile gioca un ruolo fondamentale, ancor maggiore di quanto comunemente si possa immaginare.
Nel corso vengono prese in disamina ed illustrate clinicamente le tecniche di riabilitazione conservativo-protesica in casi di patologia cariosa, traumatica ed agenetica particolarmente invalidanti.
Sono spiegate ed illustrate:
- ricostruzioni del gruppo frontale con le strip-crowns
- uso delle coroncine pedodontiche per anteriori e posteriori
- apparecchio di Groper di base e modificato
Per ogni tecnica, sia della protesi fissa e della ricostruzione complessa dell’elemento singolo, che della protesi semi-amovibile di più elementi dentari, vengono fornite le tecniche cliniche e di laboratorio di realizzazione.